Come scegliere l’asciugatrice

Hai sentito spesso parlare di asciugatrice e ti sei incuriosito? Vedi tutte le tue amiche serene e soddisfatte da quando ne usano una? Vuoi acquistarne una ma non sai come scegliere il modello giusto per te e la tua famiglia? Grazie a questo articolo potrai chiarire i tuoi dubbi e riuscire a scegliere il modello giusto per le tue esigenze.

CALCOLARE LO SPAZIO DISPONIBILE

Innanzi tutto bisogna calcolare lo spazio che si ha a disposizione in casa, se lo spazio è poco puoi optare per un’asciugatrice slim ovvero un modello con misure più piccole da collocare in spazi stretti oppure per un modello impilabile ovvero da collocare in colonna sopra alla lavatrice, se invece hai sufficiente spazio allora non ci sono problemi e puoi acquistare un’asciugatrice comune che ha su per giù la stessa dimensione di una lavatrice.

Un’altra opzione possibile è acquistare una lavasciuga, quindi comprare un elettrodomestico che lava ed asciuga i panni andando così a risparmiare spazio. Puoi ad esempio valutare di acquistare una lavasciuga se la tua lavatrice è datata e vuoi rinnovarla così da prendere due piccioni con fava e quindi comprare una macchina che fa entrambe le cose.

Ovviamente è sconsigliabile collocare l’asciugatrice sul balcone in quanto per asciugare i panni ci metterebbe un secolo perché la macchina prima dovrebbe riscaldare l’aria esterna e poi asciugare i panni e per riscaldare l’aria invernale ci vorrebbe di sicuro troppo tempo per cui è opportuno installarla in casa.

SCEGLIERE IN BASE AI CONSUMI

Un’altra considerazione da fare per scegliere l’asciugatrice giusta è leggere bene l’etichetta energetica per valutare i consumi, la scala va solitamente da A+++ a D per le asciugatrici. Per risparmiare negli anni futuri devi optare per una macchina che a parità di prezzo e di caratteristiche, abbia una classe energetica migliore quindi che sia almeno A, A+,A++ o A+++.

TEMPI DI ASCIUGATURA

Un’altra importante caratteristica secondo me è il tempo che ci mette il ciclo di asciugatura, un’asciugatrice con buone capacità ci può mettere dall’ora e mezza alle due ore e mezza, invece di tre o quattro ore.

Alcune asciugatrici hanno anche dei programmi di asciugatura rapida che sono di solito dai 30 ai 40 minuti. Ovviamente il ciclo di asciugatura va anche in base alla centrifuga della lavatrice, dei panni centrifugati a 600 o 800 giri ci metteranno di più ad asciugare rispetto a panni centrifugati a 1000, 1200 o 1400 giri.

QUANTI SIETE E COSA INDOSSATE

Altri parametri da osservare per acquistare un’ asciugatrice sono ad esempio da quante persone è composto il nucleo familiare, da quante lavatrici al giorno fai, da che tipo di capi indossi ad esempio se indossi molto capi di lana allora ci sono modelli di asciugatrici che hanno il programma lana certificato e anche il cestello apposito da inserire nell’oblò tramite dei ganci in cui ci si possono anche asciugare le scarpe da ginnastica. Per ogni esigenza c’è un modello migliore, basta che osservi un attimo le tue abitudini e quelle di chi abita con te per renderti conto di ciò di cui hai veramente bisogno. Una cosa è certa, che l’uso dell’asciugatrice è una salvezza specialmente in inverno quando il clima è freddo ed i panni ci mettono giorni interi ad asciugarsi.

ASCIUGATRICE A POMPA DI CALORE O A CONDENSAZIONE

Potete scegliere fra questi due modelli di asciugatrice in commercio, le asciugatrici a pompa di calore che producono l’aria calda tramite un compressore e garantiscono prestazioni migliori e risparmio di elettricità e le asciugatrici a condensazione che generano l’aria calda tramite una resistenza e viene poi messa in circolo nell’oblò da una ventola. Ad ogni modo se volete maggiori informazioni a riguardo potete leggere qui il mio articolo dove spiego bene le differenze fra le due tipologie di asciugatrici.

ASCIUGATRICI A GAS

Un’importante differenza fra le asciugatrici a gas e quelle elettriche è che le prime usano il gas GPL o metano per riscaldare l’aria (invece della resistenza elettrica) e quindi abbattono i consumi del 90% perché appena il bruciatore viene acceso sono fin da subito operative. Queste asciugatrici devono essere dotate di marchi CE e IMQ per garantire la sicurezza dei sistemi integrati.

Per quanto riguarda l’asciugatura asciugano i capi in poco tempo senza rovinarli e senza spiegazzarli ed anche queste hanno diversi programmi fra cui scegliere.

Queste sono le considerazioni principali da fare su come scegliere l’asciugatrice, adesso valuta bene le tue abitudini e le tue necessità e compra in sicurezza l’apparecchio giusto per te e la tua famiglia, puoi dare uno sguardo su amazon che in questo periodo ha offerte da urlo.

Lascia un commento