Asciugatrice o lavasciuga

Visto che in molti chiedono spesso le differenze fra questi due elettrodomestici, oggi voglio chiarire un po’ le idee su entrambe così da rispondere alla domanda principale: meglio lavasciuga o lavatrice e asciugatrice separate?

Nelle giornate di pioggia che c’è parecchia umidità spesso è necessaria l’asciugatrice per poter asciugare il bucato in tempi brevi, questa macchina infatti permette di riporre in fretta i panni al loro posto senza dover vedere gli stendini in giro per casa per diversi giorni che oltre ad essere antiestetici causano muffe sui muri. Perché asciugare i vestiti in breve tempo? Perché gli abiti stesi sullo stendino in casa dopo qualche giorno sono ancora umidi e iniziano purtroppo a rilasciare cattivo odore e quindi poi tocca rilavare tutto nuovamente ed è un giro continuo.

Ci sono due tipi di asciugatrice principalmente e sono quella a pompa di calore e quella a condensazione, abbiamo già visto le caratteristiche in un altro articolo precedente ma in poche parole sappiamo che l’asciugatrice a pompa di calore ha all’interno un motore e un circuito frigorifero che generano calore e lo fanno circolare all’interno del cestello, asciugando il bucato, mentre quelle a condensazione creano il calore tramite una resistenza elettrica.

Ci sono asciugatrici marche italiane tipo la Samsung o tedesche come la Bosch o molte altre ancora ma ogni macchina ha dei programmi mirati per asciugare al meglio ogni tipo di tessuto, come ad esempio il programma cotone per i capi in cotone, il programma denim per i jeans, il programma piumoni per le tue coperte, il programma delicati per tessuti di seta o cachemir, il programma lana per i capi di lana in modo da non farli stringere e infeltrire e ancora tanti altri. Addirittura alcune hanno il programma asciugatrice per scarpe che è davvero molto utile per asciugare ad esempio le tue scarpe da ginnastica. Un’ asciugatrice con cestello per scarpe e lana è la Bosch ad esempio, è molto pratico da inserire dentro ed è sicuro perché si fissa bene negli appositi spazi.

Puoi scegliere l’asciugabiancheria in base alle tue esigenze e in base al tipo di spazio che hai in casa, se hai poco spazio ad esempio ti consiglio di indirizzarti su un’asciugatrice compatta di piccole dimensioni tipo le slim oppure se abiti in soffitta ed hai problemi di tetto pendente e non hai quindi la giusta altezza puoi optare per un’asciugatrice bassa altezza, puoi sempre trovare quello che cerchi perché in commercio ci sono migliaia di modelli e puoi acquistare asciugatrici online su amazon, il noto sito di shopping mondiale dove fare affari conviene perché punto primo trovi spesso vere offerte che non trovi da altre parti, punto secondo puoi beneficiare della spedizione gratuita e punto terzo puoi fare il reso in modo semplice se hai cambiato idea e non ti piace più.

Adesso passiamo alla lavasciuga che altro non è che un macchinario che include lavatrice e asciugatrice. Inizio subito con il dire la prima differenza asciugatrice e lavasciuga e cioè la capacità di bucato che sono in grado di asciugare. Un’asciugatrice asciuga e basta per cui puoi sceglierla di 7kg, 8 kg, 9 kg e va dicendo in base anche a quante persone siete in famiglia, ma una lavasciuga di 8kg ad esempio lava fino a 8kg di bucato ma ne riesce ad asciugare solo fino a 4kg per cui molti di meno rispetto ad un’asciugabiancheria. Adesso devi pensare bene se ti serve asciugare i panni una volta ogni tanto giusto le volte che fuori piove e se sei solo o siete in due familiari allora la lavasciuga può fare al caso tuo, ma se devi asciugare spesso il bucato e siete 3 o 4 componenti in famiglia allora già ti consiglio di lasciar perdere la lavasciuga perché dovresti caricarla svariate volte e quindi non ti conviene.

Un vantaggio per cui potresti scegliere la lavasciuga è se hai poco posto in casa e quindi non ti entra lavatrice ed asciugatrice per cui unisci le due cose in un solo macchinario ma come ti dicevo prima esistono modelli di asciugatrici piccole e comunque ci sono in vendita anche dei kit asciugatrice lavatrice per metterle in colonna verticale per cui non è nemmeno un vantaggio così unico se ci pensi bene.

Un altro fattore da analizzare è il costo perché ovviamente costa meno comprare una lavasciuga piuttosto che lavatrice e asciugatrice distinte però è anche vero che in termini di consumo puoi risparmiare con i due elettrodomestici distaccati perché la lavasciuga sforza di più per cui consuma di più, per cui meglio pagare di più all’inizio per due macchine separate ma recuperare il denaro a lungo andare.

Cosa da non sottovalutare il problema guasti. Perché? Nel caso che si rompe la lavasciuga finché non viene il tecnico sei senza lavatrice per cui devi lavare il bucato a mano o recarti nelle lavanderie con asciugatrice self service mentre se ti si rompe l’asciugatrice finché non arriva il tecnico puoi comunque lavare i panni e stenderli ad asciugare.

Quindi alla domanda meglio acquistare la lavasciuga o asciugatrice cosa rispondiamo? Facendo un piccolo riassunto possiamo dire che se sei solo e hai intenzione di asciugare i panni solo in casi rari tipo pioggia allora puoi optare per una lavasciuga, altrimenti è consigliabile una semplice asciugatrice separata dalla lavatrice. Felice acquisto!

Lascia un commento