Siete stufe di stirare i panni? Grazie all’asciugatrice non avrete più questo problema perché esistono dei trucchetti per evitare le fastidiose pieghe sui panni.
Il segreto per non avere il bucato con le grinze parte dal lavaggio, bisogna quindi optare per un lavaggio breve e a basse temperature (30-40 gradi), inoltre bisogna centrifugare a non più di 800 giri in modo da non sbattere eccessivamente i panni.
Altro consiglio è di non abbondare con il carico, non va bene riempire il cestello della lavatrice fino all’orlo perché i panni girano tutti compressi non hanno la giusta areazione e non girano liberi.
Alcune lavatrici hanno anche il programma stiro facile che aiuta appunto a non dover stirare i panni dopo.
Dopo aver finito il lavaggio in lavatrice è fondamentale non lasciare dentro a lungo i panni perché se iniziano ad asciugarsi in mucchio avrete di sicuro i panni spiegazzati oltre ovviamente a prendere un cattivo odore.
Una volta cacciati dalla lavatrice aprirli uno alla volta e metterli nel cestello dell’asciugatrice, selezionare il programma anti-piega e attendere la fine del ciclo (per le camicie e i grembiuli è possibile usare anche il programma camicie), una volta asciugati vale la stessa regola della lavatrice e quindi non bisogna lasciarli troppo tempo nel cestello ma tirarli fuori e piegarli il prima possibile.
Potete appoggiarvi su un tavolo o su una superficie piana e lisciare i tessuti passando sopra il palmo della mano (oppure tirare i bordi per distendere bene il tessuto) e piegare per bene, poi riporre nei cassetti; Per le camicie potete appenderle subito alle grucce così da averle belle distese.
Quando fate shopping ad ogni modo preferite abbigliamento in cotone cento per cento , elastan o jersey, meglio evitare invece poliestere e altre fibre sintetiche che tendono a stropicciarsi con facilità.
Facendo così potete finalmente dire addio al ferro da stiro e usare quel tempo come più vi piace, evitate ore di stress a stirare e facilitate la vostra vita, potete avere panni stirati senza stirare e senza stare in piedi delle ore con conseguente mal di schiena.
Questo è il sogno di ogni donna, con poche e semplici accortezze potete risparmiare il vostro tempo e non dovete impazzire con il ferro da stiro.