Il filtro asciugatrice cosa raccoglie? Raccoglie la lanugine e per una corretta funzionalità dell’asciugatrice occorre mantenere puliti i filtri perché durante il ciclo di asciugatura la lanugine che esce dai vestiti si va ad infilare proprio lì e a lungo andare, se non si compie l’adeguata pulizia, la macchina si intasa non funzionando più come dovrebbe, si possono allungare i tempi di asciugatura, gli abiti possono rimanere umidi perché l’aria non esce più calda come prima, si hanno maggiori consumi ecc ecc…
Come pulire i filtri asciugatrice? semplice, il primo filtro da pulire è quello che si trova appena si apre l’oblo, va semplicemente tirato in alto per sfilarlo e già si notano i primi pelucchi sia sull’esterno del filtro che sulla guarnizione della sede, basta raccoglierli con la mano e gettarli via. Aprire il filtro e togliere con le mani la lanugine accumulata (da fare ogni fine ciclo!), poi se il filtro è molto sporco bisogna lavarlo sotto l’acqua corrente del lavandino, si può usare anche il sapone dei piatti ad esempio e sciacquarlo bene, asciugarlo altrettanto bene e reinserirlo al suo posto. Alcune hanno il doppio filtro, in quel caso aprire e pulirli entrambi nello stesso modo.
La pulizia del filtro del condensatore è uguale, basta aprire lo sportello in basso ed estrarre il filtro (alcuni modelli hanno dei ganci da ruotare altri no ed alcuni modelli non possiedono questo filtro ma hanno direttamente il condensatore), rimuovere i pelucchi in eccesso con le mani, passarlo sotto l’acqua corrente, asciugarlo e rimetterlo al suo posto.
Pulire bene anche lo sportello dell’oblò dell’asciugatrice perché a volte può ammucchiarsi lanugine anche lì, basta usare un panno bagnato e ben strizzato e passarlo all’interno, all’esterno e sul gancio di chiusura.
Facendo questa piccola manutenzione si può preservare più a lungo l’asciugabiancheria ottenendo sempre risultati impeccabili sugli abiti da asciugare e mantenendo costi bassi sulla bolletta. Cosa farne della lanugine raccolta? Si può semplicemente gettarla via o per chi ha il camino a casa si può utilizzarne un po’ per accendere il fuoco, infatti la lanugine è altamente infiammabile e quindi le fiamme la bruciano con estrema facilità, quindi metterla sotto ai ceppi di legno e accendere.