Le asciugatrici hanno diversi programmi, l’importante è imparare ad usare il programma giusto al momento giusto per una migliore resa ma vediamo qui sotto ogni programma nel dettaglio:
Cotone: Programma ottimo per magliette e altri indumenti di cotone spesso e resistente perché asciuga a temperature più elevate.
Asciugamani: Ottimo per asciugamani ma anche accappatoi.
Sport/Fitness: Programma dedicato ai tessuti di capi sportivi con fibre sintetiche che asciugano in fretta.
Sintetici: Qualsiasi capo di tessuto sintetico o di fibra mista.
Camicie: Programma ottimo per asciugare camicie ma anche grembiuli di cotone, lino o anche tessuti misti. Dopo l’asciugatura di camicie e grembiuli è bene stirarli o appenderli ad una gruccia in modo da disperdere l’umidità residua.
Mix: Programma dedicato ad un’asciugatura di tessuti misti tipo tessuti di cotone insieme a tessuti sintetici.
Rapido 35 o 40 minuti: Capi di cotone leggero che asciugano in fretta.
Lana: Tessuti di lana o in parte di lana, peluche.
Scarpe: Alcune asciugatrici hanno un cestello apposito per le scarpe da ginnastica, non usarlo per scarpe in pelle o con parti di pelle.
Piumini: Adatto per piumini, piumoni e cuscini. Consiglio di inserire una coperta alla volta perché essendo capi di grandi dimensioni girano meglio e si asciugano prima se inseriti singolarmente e appena finito di asciugare scuotere bene per distribuire l’imbottitura uniformemente e per smaltire l’umidità residua.
Delicati: Tessuti delicati come seta e raso.
Questi sono i programmi principali che si possono trovare su ogni macchina in commercio ma oltre a questo è possibile impostare anche il grado di asciugatura.
Extra asciutto: Ottimo per tessuti più spessi che non si asciugano facilmente.
Asciutto: Per biancheria normale.
Asciutto per stiratura: Per capi normali che devono essere stirati o stesi.
Anti-piega: Programma che evita la formazione di pieghe, al termine del ciclo di asciugatura continua a muovere i panni a intervalli regolari.
Consigli per una buona preparazione del bucato da asciugare:
- Per asciugare cinte di stoffa o nastri di grembiuli legarli assieme così da non disperderli oppure asciugarli dentro ad un sacchetto per biancheria;
- Chiudere chiusure lampo, bottoni e ganci vari per evitare che sbattono e si rompono;
- Asciugare capi molto piccoli tipo i calzini dei bambini con capi più grandi tipo asciugamani;
- Togliere eventuali oggetti dalle tasche perché potrebbero danneggiare l’apparecchio;
- Assicurarsi che i capi siano idonei all’asciugatrice guardando sull’etichetta;
- Non gettare i capi tutti insieme nell’apparecchio ma aprirli uno alla volta per evitare di fare un groviglio e per permettere un’asciugatura più omogenea;
- Abbinare gli stessi tessuti perché se si fanno asciugare insieme capi leggeri e capi pesanti si ottengono risultati diversi ed i capi più pesanti rimarrebbero umidi;
- Non asciugare mai indumenti sporchi di grasso o cera, indumenti impermeabili, indumenti non lavati.
Adesso che sapete utilizzare per ogni capo di biancheria il programma giusto potete asciugare al meglio i vostri panni e dire addio allo stendino.
Volete acquistare un nuovo elettrodomestico? Acquistate un’asciugatrice su amazon a prezzi vantaggiosi, troverete il miglior prezzo sempre ed inoltre potete cambiare il vostro acquisto nel caso che ci fosse stato qualche errore.
Il sito ha una vasta scelta di apparecchi di ogni marca e di ogni prezzo, potete usufruire della spedizione gratuita e delle fantastiche offerte speciali che ci sono, non dovete tribolare per il trasporto perché arriverà direttamente all’indirizzo di casa vostra quindi non perdete l’occasione ma fatevi uno splendido regalo.
Amazon è il sito di shopping preferito dagli italiani e non solo, è puntuale e preciso nelle consegne ed inoltre se stai osservando un determinato prodotto amazon ti terrà sempre aggiornato sul cambiamento del prezzo.